Ho visto cose…

Primo Maggio.
Considerando che sono formalmente disoccupato, ho festeggiato la giornata dedicata ai lavoratori facendo Sport, ossia quello a cui molti aspirano per la propria vita lavorativa.
Questa mattina, mentre in casa tutti ancora dormivano, sono andato al parco a correre.

Ore 8.30
Accendo tutti i dispositivi elettronici che abitualmente porto con me ogni volta che corro o che vado in bici e mi accorgo che il cardiofrequenzimetro mi ha definitivamente abbandonato.
Già da qualche tempo aveva iniziato a dare segni di cedimento e ora è kaputt.
Polar A3 Grazie Polar A3, per i tuoi 13 anni di onorato servizio.

Finalmente esco e vengo baciato da un sole quasi estivo che scalda le ossa e che, dopo un solo chilometro, mi costringe a legarmi in vita la maglietta a maniche lunghe.
Mi unisco alle decine di persone che già sono nel pieno della loro attività fisica lungo le stradine del Parco Nord e mi metto a trafficare con Spotify partendo al rilento. Sto provando ad usare questa app che offre molteplici playlist suddivise per generi o per qualsiasi altra tipologia vi possa mai venire in mente, scegliendone una adatta per la corsa con bpm superiori ai 140.

Il parco è popolato da sportivi di ogni tipo.
Il Super-PRO che viaggia a velocità WARP che neanche se avessi una bicicletta riuscirei a stargli dietro. Lo riconosci anche se non sta correndo che lui è un vero PRO. Abbigliamento minimal e scarpe ultra leggere.
Il Saltarello che fa più strada in alto che in lungo. In pratica avanza balzellon balzelloni.
L’Uomo Kalenji è un essere umano vestito Decathlon dalla testa ai piedi che ha scelto i capi più sgargianti da sembrare un evidenziatore deambulante.
Il Tecno Runner, tra cui mi inserisco a pieno titolo, che se non monitora e registra il passo, la traccia gps ed il battito cardiaco non è contento.

E per finire, il mio preferito: Il Runner improvvisato.
Il Runner improvvisato ha tutta l’aria del pesce fuor d’acqua. Del tipo che lo sta facendo solo perché costretto da qualcosa o perché qualcuno gli ha detto che correre fa bene. Sì, ok, ma lui non è del tutto convinto, e si vede.
Vestito in modo casual(e), e fin qui nessun problema perché l’abbigliamento tecnico (maglietta e pantaloni) aiuta ma non è fondamentale. La cosa invece molto importante (al quale bisogna prestare la massima attenzione) sono le scarpe. Quelle sì sono fondamentali. E proprio sulle scarpe che il Runner improvvisato riesce a superare ogni aspettativa.

Ho visto donne correre con le Nero Giardini con un filo di tacco, per dare tono ai polpacci.

Altre con le All Star. No dico, le All Star!!! Scarpe che fanno male anche solo per camminarci, figuriamoci per correre.
All Star

Ho visto gente con le Nike Silver ’97, per carità, sempre meglio delle All Star, ma sono scarpe più da discoteca che da running.
Nike Silver '97

Ragazzi che con le scarpe da calcetto che correvano sull’asfalto :-O
adidas_calcetto

Ma poi ho visto lei, la regina dei Runner improvvisati.

Sembrava dovesse andare a fare shopping in Corso Buenos Aires. Invece era al parco con me, di fronte a me. L’ho incrociata una volta lungo i 6 e più km che ho fatto quella mattina. Una sola volta che però, complice la mia ma soprattutto la sua andatura, mi ha permesso di osservarla con attenzione.

Mora dai capelli lunghi tenuti sciolti.
Felpa con cappuccio fucsia tipo Abercrombie. (Invernale ma senza pelo)
Jeggings ultra attillati che, tra parentesi, non tutte le donne possono permettersi di indossare in pubblico con troppa leggerezza.
Per chi non sapesse cosa sono i jeggings, può leggere qui un approfondimento. In breve un mix tra un Jeans e un Leggings. Alcuni li definiscono come una calzamaglia senza piedi che ricorda un jeans per trama e colore.
felpa e jeggings

E come scarpe?
Ho ancora i brividi a pensare ai colpi che la sua povera schiena subiva ad ogni passo.

Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi” diceva il replicante in Blade Runner.

La sciura indossava magnifiche e coloratissime Espadrillas !!!
Espadrillas

Ancora adesso fatico a crederci. Le Espadrillas usate per correre!!!

Rispondi

