Vivident Active – Fasi di lavorazione

Nel mese di Settembre 2012 ho partecipato alla realizzazione di uno spot tv molto interessante dal punto di vista tecnico con regia di AB_Normal directors e creatività di Antonio Rolli e Antonia Capasso.

Il prodotto pubblicizzato è il chewing gum Vivident Active della Perfetti.
L’ambientazione scelta dai creativi? Un laboratorio del futuro.
I personaggi, vestiti con tute argentate, sono circondati da schermi invisibili che visualizzano immagini olografiche attivate da tablet trasparenti.

Ecco il video:

In questo spot sono visibili diverse tipologie di immagini:

  • Matte Painting
  • Live action
  • Cgi set extension
  • Fluid dynamics

Matte Paint
L’establishing shot è stato realizzato con la tecnica del matte painting, ossia la realizzazione da parte di un illustratore di un disegno raffigurante, in questo caso, una città del futuro.

VividentActive_mattepaint_orig_ccL’immagine prodotta è stata realizzata con 3 livelli separati (sfondo, piano medio e laboratorio in primo piano) e mi è stata fornita in formato Photoshop.
Oltre ad aver dato un movimento di camera in modo da avere un effetto di parallassi, l’immagine ha avuto anche un trattamento colore.

Live action
I contributi video della live action sono stati girati con una Arri Alexa dotata di modulo ob-1, che consenti riprese a risoluzioni superiori all’HD in formato non compresso. Il formato utilizzato è di 2880×1620 12 bit.

live action 3 passaggiIl materiale è stato color corretto in una sala di Color grading (Autodesk Lustre) nel suo formato originale ed esportato nel formato HD 1920×1080 10 bit per essere lavorato in fase di compositing con Autodesk Flame.

In questo video verrà mostrata la fase di compositing dei render passes creati dal 3D dept di Square MTC per la prima inquadratura in Live action dello spot.

Ecco un’altra inquadratura di live action integrata con set extrension, fluidodinamica e contributi grafici per il tablet.

VividentActive_live_action_tablet_matteAnche in questo caso la ripresa è stata fatta su blueback per rendere agevole la sostituzione dello sfondo. Il tablet, assieme alle mani dei due attori, sono state scontornate creando una maschera di selezione del colore blu.

La parte dello spot dedicata alla “demo” di prodotto, è stata realizzata completamente in CGI utilizzando un software di simulazione di fluidodinamica.

Il packshot full CGI chiude lo spot con il claim Hi-performing chewing gum.Vivident Active packshot

Annunci

4 pensieri su “Vivident Active – Fasi di lavorazione

  1. IENA

    Mi è sempre piaciuta la CG. Considera che sono stato, per molto tempo, un utilizzatore di 3DSMax a livello amatoriale ma anche di Apple Shake, dei canonici software Premiere e di Autodesk (ex Discreet) Comubustion. Fai un lavoro molto bello. Spero ti piaccia perchè non è per tutti.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...